INFORMA MAGGIO 2012
"AMBIENTI CONFINATI":
pubblicato il D.P.R. 177/2011
Il D.P.R. 14 settembre 2011, n. 177, reca il "Regolamento per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinanti, a norma dell'articolo 6, comma 8, lettera g), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. (11G0219)(GU n. 260 del 8-11-2011)".
Entrata in vigore del provvedimento: 23/11/2011
IL DPR 14.09.2011, n. 177, relativo agli Ambienti Confinati definisce principalmente i criteri di qualificazione che devono possedere le imprese che operano nel settore degli ambienti sospetti di inquinamento o confinati, nonché le procedure che vanno seguite per effettuare tali lavorazioni. Sono coinvolte nella sua applicazione non solo le imprese esecutrici (formazione ed addestramento del personale e dei preposti, possesso delle attrezzature e DPI specifici, procedure di sicurezza ed emergenza efficaci ed applicate), ma anche le imprese committenti nei confronti delle imprese esecutrici (informazione sui rischi specifici, vigilanza e coordinamento attività).
APPLICABILITA':
Lavori di bonifica e/o di manutenzione e/o altro che deve essere svolto in:
* ambienti confinati intesi come tubazioni, canalizzazioni, recipienti, vasche, serbatoi e simili, silos;
* ambienti sospetti di inquinamento intesi come pozzi neri, fogne, camini, fosse, gallerie, cunicoli, recipienti, condutture, caldaie e simili.
Con ambiente confinato si intende, in genere, uno spazio circoscritto contraddistinto da un accesso disagevole e una ventilazione sfavorevole, dove l'attività di lavoro e le condizioni di vivibilità sono fortemente influenzate dalle caratteristiche proprie del luogo.
Settori interessati:
Industrie in genere, alimentare, trasporto, cantine vinicole, aziende di fornitura e gestione rifiuti, acqua, gas, lavorazioni elettriche, telefonia, aziende di pulizia, aziende di manutenzione, aziende agricole, chimiche, petrolifere, farmaceutiche, ambienti di lavoro come cabine di verniciatura e rimozione del materiale contenente amianto... Ed ovunque, in modo particolare, il lavoratore sia esposto a rischi di asfissia o intossicazione dovuta ad esalazione di sostanze pericolose.
Ecco a seguire alcuni DPI specifici, strumentazioni, attrezzature, fondamentali ed idonei a prevenire i rischi propri dell'attività:
KIT TREPPIEDE DI ALLUMINIO + VERRICELLO SEKURALT 20M + BLOKER SINTETICO CAVO 20M SEKURALT
EN 795 - EN360 - EN 1496
DESCRIZIONE:
Si tratta del kit di base anticaduta per lavori in spazi confinati che richiede un sistema di discesa e salita, il kit è composto da:
- Treppiede di alluminio Sekuralt con carrucola
- Verricello di salvataggio Sekuralt 20M con piastra di fissaggio
- Bloker sintetico cavo 20M Sekuralt
Ringraziamo per la gentile attenzione e restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti e buona giornata.
*** UNI EN 144-2:2000 ***
Attacco filettato DIN (attacco Europa) e non più attacco denominato "Italia"
...UNA SOLUZIONE PER OGNI SITUAZIONE...
LIQUIDO BIODEGRADABILE - ABBATTITORE BIOLOGICO DI ODORI - ECO ASFALTO
TRE PRODOTTI
INNOVATIVI, UTILI, ECOLOGICI